Museo della meccanica e del cuscinetto Mirafiori motor village Automotoretr Museo nazionale dell'Automobile Centro Storico FIAT FIAT Industrial village
testa dx
Indirizzo:

Via Chiabrera 20
Torino
tel: 011 00.66240

Indicazioni per la visita:

su prenotazione durante la settimana
domenica dalle 10 alle 19 ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni: centroarchiviostorico@fiatspa.com

I protagonisti della linea
Protagonisti

Prossima fermata
Industrial Village
11 km
24 minuti (in auto)
Linee mezzi pubblici utilizzabili:
18, 49
fondo

centro storico fiatLa storia della Fiat custodita nello “scrigno" del primo stabilmento della Fabbrica Italiana Automobili Torino. Nell'edificio liberty realizzato nel 1907 in occasione del primo ampliamento delle officine di corso Dante sono esposte alcune delle vetture che hanno fatto la storia di quella che sarebbe diventata nel corso del secolo scorso la più grande azienda italiana.
Inaugurato nel 1963, è stato fin dai primi anni della sua esistenza teatro di alcuni importanti eventi legati alle vicende industriali della Fiat. Il primo di questi è datato 4 maggio 1966, quando Vittorio Valletta firma con i rappresentanti dell'URSS l'accordo grazie al quale sarà costruita Togliattigrad, prima fabbrica dell'azienda torinese nei territori dell'Unione Sovietica.
Attualmente nel Centro Storico sono esposte alcune vetture come la 3 ½ HP e la possente “Mefistofele" (che si aggiudicò nel 1924 il record mondiale assoluto di velocità). Oltre a questi veicoli sono visibili anche altri mezzi che hanno scritto la storia dell'azienda. Fanno parte della raccolta anche il Fiat 702 del 1919 (primo trattore realizzato dalla Fiat) e l'autocarro 18 BL (protagonista della motorizzazione militare nella prima guerra mondiale).
Tra le particolarità esposte anche la Littorina, protagonista del trasporto ferroviario degli anni Trenta e il velivolo militare a reazione G91.
Fanno parte del percorso espositivo anche molti prodotti estranei al mondo dei trasporti prodotti dalla Fiat nel corso della sua lunga storia produttiva: motori per navi, biciclette, frigoriferi e lavatrici.

Per maggiori informazioni:

www.fiatspa.com - Centro Storico Fiat