Torino Design Tour: un viaggio nel mondo della creatività

Un itinerario per capire e vivere il mondo del design a Torino. Con Torino Design Tour tutti gli “attori” del mondo del design a Torino sono ora collegati da una linea della “Metropolitana Culturale”. Sei “fermate” nelle quali il sistema del design torinese si è messa in evidenza anche durante gli importanti giorni dell'assemblea generale della World Design Organization e di Torino Design of the City. L’itinerario è fruibile in modo autonomo anche senza guide ed è completo di tutte le informazioni relative alle strutture in esso incluse.

Nota in tutto il mondo per la capacità dei suoi carrozzieri, la capitale subalpina è molto attiva anche nel campo dell'industrial design. Anche importanti realtà come l'Italdesign e Pininfarina si sono dedicate alla progettazione di oggetti, utilizzando nella loro ideazione tutte le capacità acquisite con l'attività nel campo automobilistico. L'itinerario parte dalla zona sud di Torino, con la nuova Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile, struttura facente capo al Politecnico di Torino. Realizzata su una parte dei terreni occupati dallo stabilimento Fiat di Mirafiori, racchiude al suo interno laboratori e aule dove sono insegnate varie discipline del design.

A pochi chilometri di distanza il Museo Nazionale dell'Automobile Giovanni Agnelli accoglie invece i visitatori appassionati di car design con una sezione dedicata ad alcuni grandi interpreti di questa disciplina. Alcuni prototipi dei carrozzieri e la parte dedicati ai grandi designer italiani permettono al visitatore di apprezzare la ricerca estetica di questi “maestri” e l'evoluzione dello stile in campo automobilistico.

Il percorso prosegue con la “sede storica” dei corsi di design del Politecnico, situato nel suggestivo Castello del Valentino.

Complesso progetto dell’Associazione Torino Design Week, il Circolo del Design ha inaugurato la sua sede il 4 dicembre 2015 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Torino in via Giolitti 26/A.

Il Circolo del Design intende rappresentare il polo culturale e di riferimento del sistema del design territoriale torinese e piemontese, con il principale obiettivo di costituire un hub dedicato agli attori, che operano sul territorio nell'ambito del design e della creatività: istituzioni ed enti locali, istituti di formazione, associazioni di imprese, studi professionali, aziende e distributori.

Nel centro di Torino l'Istituto Europeo di Design forma invece i futuri creatori delle linee delle vetture e della forma degli oggetti. Tra i corsi di maggior successo dello IED figura infatti anche quello sul transportation design. La scuola, visitabile durante gli open day e le mostre organizzate, è un importante punto di riferimento per tutti i giovani che intendo dedicare la loro vita lavorativa al design.

Altra scuola di design è lo IAAD. Polo europeo dell’alta formazione in design, l’Istituto d’Arte Applicata e Design è l’università italiana per il design in grado di rispondere concretamente alle richieste del mercato del lavoro, con un’offerta formativa completa fruibile tra Italia e Francia.

La nuova sede IAAD è stata inaugurata nell’ottobre del 2013 ed e' situata presso il futuro quartier generale Lavazza. Dispone di 3.000 mq a disposizione della didattica, con spazi dedicati a esposizioni e conferenze.

Torino Design Tour è una partnership tra Metropolitana Culturale e Spin-To

logo metropolitana culturale logo spin_to