testa dx
Indirizzo:

Via San Quintino 39
10121 Torino
Tel. 011 541111
info@torino.ied.it
Facebook / Skype: IED Torino

Indicazioni per la visita:

Struttura aperta al pubblico solo in occasione di particolari eventi.
Visita il sito per scoprire gli eventi IED aperti al pubblico:
www.ied.it

I protagonisti della linea
Protagonisti

Prossima fermata
Istituto d’Arte Applicata e Design
2,8 km
13 minuti, (in auto)
fondo

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

La scuola dei futuri designers costituisce un tassello molto importante nel "sistema design" torinese. Dal 1966 l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del design, della moda, della comunicazione visiva e del management delle imprese creative. Oggi è un Network Internazionale che rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea.

Ha sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro.

In linea con la filosofia del Gruppo, IED Torino, attivo sul territorio dal 1989, sviluppa una metodologia didattica innovativa e diversificata, incentrata sulla sinergia tra tecnologia e sperimentazione, creatività, strategia e comunicazione integrata, tendenze del mercato e nuove professionalità. Scopo dell'Istituto Europeo di Design è dare ai futuri professionisti conoscenze e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro: una cultura del progetto e della comunicazione che li accompagni per tutta la vita.

Il corpo docente è composto da esperti e professionisti in grado di fornire competenze applicate e innovazione costante.

Fondamentale, nella strategia educativa dell'Istituto Europeo di Design, è la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l'intero percorso didattico e la realizzazione degli eventi che segnano la fine dell'anno accademico. Ogni anno è infatti caratterizzato da un fitto calendario di eventi e manifestazioni volti a valorizzare i risultati dell'attività didattica, con lo scopo di far conoscere all'esterno le capacità creative degli studenti e di creare sinergie con Enti, Istituzioni locali, Media e Aziende.

Per favorire il dialogo con le imprese, IED Torino offre un servizio Job Placement a disposizione di aziende e studenti, nell'ottica di far incontrare domanda e offerta di lavoro e soddisfare le esigenze del mercato sulla base dei profili professionali in uscita.

In linea con la propria vocazione internazionale, IED Torino accoglie ogni anno oltre 900 studenti di nazionalità e culture diverse, offrendo la possibilità di studiare in un ambiente multiculturale. Nel campo del car è da segnalare la realizzazione di due prototipi: la Cisitalia 202 E (moderna reinterpretazione della Cisitalia 202 realizzata da Pininfarina nel 1947) e l'Alfa Romeo Gloria (proposta per una berlina della prestigiosa Casa automobilistica). Presentate nelle ultime due edizioni del salone internazionale dell'auto di Ginevra, sono state un'efficace dimostrazione della capacità dei allievi del master in transportation design.

www.ied.it

Torino Design Tour è una partnership tra Metropolitana Culturale e Spin-To

logo metropolitana culturale logo spin_to