Museo della meccanica e del cuscinetto Mirafiori motor village Automotoretrò Museo nazionale dell'Automobile Centro Storico FIAT FIAT Industrial village
testa dx
Indirizzo:

Museo della Meccanica e del Cuscinetto
Via Nazionale 26
Villar Perosa – Torino

Indicazioni per la visita:

Il Museo è aperto la domenica dalle 9,00 alle 12,00.
In settimana: aperto su appuntamento. Per prenotare telefonare al numero 0121.313314 (sabato escluso, numero minimo di persone: 10).
Il museo è attrezzato con un montascala per disabili.
Costo ingresso: 3 euro (sconto 10% per il Touring Club; per gruppi di almeno 10 persone 2 euro a testa; ogni 10 persone 1 ingresso omaggio)

I protagonisti della linea
Protagonisti

Prossima fermata
Mirafiori Motor Village
44 km
35 minuti (in auto)
fondo

skfUn piccolo componente dalla grande utilità. E' il cuscinetto, elemento indispensabile per il funzionamento dei propulsori e di altre parti meccaniche. Grazie al Museo della Meccanica e del Cuscinetto, nato nel 1996 in occasione della celebrazione del 90° anniversario della fondazione dello stabilimento RIV (ora SKF) di Villar Perosa, tutti possono conoscere la storia di questo fondamentale pezzo per motori e macchinari di tutti i generi.
L'edificio che ospita il Museo della Meccanica e del Cuscinetto è stato realizzato nel 1906, primo stabilimento delle Officine di Villar Perosa. La sua forma attuale risale anni Trenta. Ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato fino a qualche anno fa di proprietà della SKF. I locali nei quali ha trovato dimora questo museo sono quelli dismessi e riadattati della palazzina direzionale dello stabilimento SKF.
Tre le sezioni: una dedicata alle macchine utensili, una riservata agli strumenti di misura per i controlli di precisione e una riservata al cuscinetto. Attualmente è gestito dalla SKF e dall' AMMA.
Le visite sono guidate dall'Associazione Amici del Museo, costituita da volontari ex dipendenti. Oltre alla conoscenza storico-tecnica mettono a disposizione del visitatore anche il loro bagaglio personale di vita d'officina.
L'allestimento è anche frutto di alcune donazioni. A tal proposito la direzione del museo ricorda che chiunque voglia donare al Museo documenti, foto, filmati, strumenti, attrezzi, macchinari ed altro può evitarne la distruzione o la dispersione contattando i responsabili del museo.
Il Museo curerà la conservazione e l' eventuale restauro dei reperti regalati. In caso di esposizione verrà citato il nome del donatore.

Il museo è temporaneamente chiuso per ristrutturazione

Per maggiori informazioni:

www.museomeccanicacuscinetto.netii.net