testa dx
Indirizzo:

Via Pisa 5
10152 Torino

Info:

Telefono 011 548868

Indicazioni per la visita:

Lo IAAD è aperto al pubblico e visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì - press_pr@iaad.it.
Durante tutto l’anno è inoltre sede di eventi, mostre, seminari, workshop. Il calendario è consultabile sul sito www.iaad.it

I protagonisti della linea
Protagonisti

Fermata Capolinea
fondo

IAAD - ISTITUTO D’ARTE APPLICATA E DESIGN

Polo europeo dell’alta formazione, dal 1978 IAAD è l’università italiana per il design specializzata nella formazione post-diploma e post-laurea.

Per IAAD design è cultura della progettazione, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.

A partire dall’accordo con il gruppo francese Écoles de Condé e con i principali enti pubblici territoriali, IAAD conta un totale di oltre 5.000 studenti, 400 docenti, 7 prestigiose sedi di cui 5 in Francia e 2 in Italia, a Torino e Bologna. Un sistema integrato offre agli studenti un’offerta formativa di oltre 30 corsi suddivisi fra Lauree triennali e Master, spaziando dal design dell’automotive alla moda, dal profumo al restauro, per arrivare alla business administration dell’arte.

La nuova sede IAAD è stata inaugurata nell’ottobre del 2013 a Torino. E’ situata presso il futuro quartier generale Lavazza e dispone di 3.000 mq a disposizione della didattica, con spazi dedicati a esposizioni e conferenze. I lavori di rigenerazione e restauro della sede sono curati dall’Architetto Cino Zucchi con lo studio torinese Picco Architetti. Gli interni sono progettati dagli studenti e arredati da Poltrona Frau, Lago e L’Abbate Italia.

IAAD presenta un’offerta formativa post-diploma suddivisa in 6 Diplomi Accademici di I livello: Transportation design, Product design, Interior design, Communication design, Digital communication design, Textile and fashion design. Inoltre, offre un’ampia offerta di specializzazione post-laurea, con i Master in Transportation design, Urban design, Photography for communication. Tra i docenti è da segnalare il nome di Giorgetto Giugiaro, Il designer del secolo è il Presidente e il “Maestro” del dipartimento di Transportation design IAAD.

Grazie agli elevati standard qualitativi, a un corpo docente di professionisti e a un pool di aziende partner nazionali e internazionali, che collabora alla didattica e al job placement, oltre il 90% degli studenti trova lavoro a un anno dal diploma.

L’accreditamento dei titoli di studio da parte del MIUR, la partnership con il primo gruppo francese di scuole di design, la sede nel nuovo quartier generale Lavazza, la collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, l’evoluzione della struttura organizzativa e la creazione di un comitato scientifico internazionale sono i segnali più evidenti di uno IAAD del presente e del prossimo futuro.

www.iaad.it