testa dx
Indirizzo:

Via Giovanni Giolitti 26/A
Torino

Indicazioni per la visita:

Lunedì chiuso;
martedì 11.00-19.00;
mercoledì 14.00-20.00;
giovedì, venerdì e sabato 11.00-19.00;
domenica chiuso

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.circolodeldesign.it

I protagonisti della linea
Protagonisti

Prossima fermata
Istituto europeo di Design
Via San Quintino, 39
1,8 km
9 minuti (in auto)
fondo

CIRCOLO DEL DESIGN

Il Circolo del Design intende rappresentare un centro di promozione permanente del design al fine di promuovere, sostenere e divulgare le diverse peculiarità del design territoriale.

Il territorio piemontese è infatti ricco di importanti istanze di innovazione e il design, per la vocazione alla connettività delle competenze insita nel suo stesso DNA, è lo strumento più efficace per la promozione e per la crescita del tessuto produttivo, per lo sviluppo e per la competitività.

Il sistema design del territorio è tale da meritare di essere descritto e reso “visibile”, al fine di introdurre all’interno del tessuto sociale i concetti da esso veicolati e di favorire la conversione a politiche design-driven all’interno delle PMI, sostenendo ed incentivando processi di design strategico in grado di produrre incrementi di competitività economicamente rilevanti.

Il Circolo del Design intende quindi diventare da un lato polo culturale e di riferimento per il talento dei giovani e per lo scambio delle esperienze più innovative attraverso incontri, dibattiti e workshop, e dall’altro un luogo informale di incontri e confronti, di mostre e manifestazioni incentrate sui temi della creatività e dell’innovazione, coinvolgendo sia singolarmente, sia come “sistema” istituti di formazione, studi professionali, associazioni, aziende ed esercizi commerciali. Quest’istituzione è diventata in due anni il punto di riferimento sia per addetti ai lavori sia per gli appassionati di design. La nomina, avvenuta nel 2014, di Torino a City of Design Unesco è un’ulteriore dimostrazione di quanto Torino sia riconosciuta ed apprezzata anche all’estero come una delle capitali internazionali del design. Prova ne è stata l’organizzazione, a Torino, nell’ottobre 2017, dell’assemblea della World Design Organization, di nuovo in Italia dopo 34 anni.

www.circolodeldesign.it

Torino Design Tour è una partnership tra Metropolitana Culturale e Spin-To

logo metropolitana culturale logo spin_to