Passerella sulla Dora Casa dei Produttori Basic Village Tram Diogene C.E.I. Torino LOFT ex Ceat
testa dx
Progetto:

Settore Ponti e Vie d'Acqua divisione Infrastrutture e Viabilità

Anno della costruzione:

2008-2010

Indirizzo:

Corso Verona angolo Lungo Dora Firenze

Linee di bus utilizzabili:

19,68,75,77

Percorribilità:

la passerella è aperta ai pedoni e alle biciclette

I protagonisti della linea

Protagonisti

Prossima fermata:

Casa dei produttori
300 mt
3 min

fondo

Un ponte per unire le due sponde del fiume Dora. Il rinnovamento di un'importante area un tempo occupata quasi interamente dall'Italgas è stata anche completata dalla costruzione di questa passerella riservata ai pedoni e alle biciclette.

Il campus studentesco e la nuova zona universitaria possono così usufruire di un collegamento con corso Verona, superando la divisione creata dal fiume. La popolazione studentesca che popolerà il campus universitario "Luigi Einaudi" avrà così la possibilità di accedere agevolmente anche ad un'altra parte della circoscrizione 7, oggetto dalla fine degli anni Novanta di un importante processo di riqualificazione.

Lo slancio di modernità di questa nuova opera è sottolineato dalle forme slanciate di questo ponte della lunghezza di 54 metri e largo 5,50. La sua struttura ad arco, pesante 70 tonnellate, sottolinea il feeling estetico con la vicina struttura universitaria, incidendo positivamente sulle caratteristiche architettoniche della zona.

La costruzione di questa opera completa un processo iniziato nel corso degli anni Novanta con la realizzazione sulla Dora di un ponte pedonale nel parco Colletta e quella della passerella Chiaves sul fiume Po. Tutte realizzate sul percorso di piste ciclabili, questi collegamenti sono anche un ottimo punto di riferimento per i podisti, da sempre impegnati nel "circuito" dei ponti durante i loro allenamenti.

Con il Patrocinio della
Circoscrizione 7
"Aurora Vanchiglia Sassi
Madonna del Pilone"
circoscrizione 7

Per saperne di più:
passerella_dora.pdf

Per conoscere meglio l'architettura torinese:
Approfondimenti